La peperonata a modo mio (Peperoni rossi arrostiti su emulsione di peperoni gialli)

Questa è la mia versione della peperonata, un contorno rivisitato secondo i miei gusti. Ho prima passato i peperoni al forno, per poi utilizzare i gialli per creare un emulsione mentre i rossi li ho successivamente stufati in padella ed infine arrostiti. Può essere un idea per presentare una peperonata un po' diversa dal solito.



Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
Porro
Scalogno
Olio evo
Sale
Pepe nero
Peperoncino essiccato


PREPARAZIONE:

Inizio col tagliare i peperoni in quattro parti longitudinali, elimino i semi e la parte bianca e sciacquo bene sotto acqua corrente.

Metto i peperoni sulla leccarda del forno rivestita con carta forno e li cuocio per 10 minuti in modalità ventilata a 200°C.

Sforno i peperoni e divido i gialli dai rossi. Taglio i rossi a striscioline di varie dimensioni e li trasferisco in una padella dove ho già messo a scaldare olio evo con un po' di porro tagliato sottile, uno scalogno tagliato grossolanamente ed un peperoncino essiccato. Faccio insaporire per qualche minuto per poi proseguire la cottura con il coperchio, il tutto a temperatura media.

Nel frattempo preparo l'emulsione: taglio a pezzetti i peperoni gialli e li trasferisco nel bicchiere del mixer con una presa di sale e poca acqua calda. Inizio a frullare e verso a filo l'olio evo fino ad ottenere una consistenza fluida. Tengo da parte.

Torno ai peperoni rossi che dopo 10 minuti circa di cottura coperti si sono ammorbiditi. Tolgo il peperoncino e lo scalogno e regolo di sale e pepe; proseguo la cottura per qualche minuto ad alta temperatura in modo da fare evaporare tutta l'acqua di cottura ed arrostire i peperoni. In questo modo otterrò anche un sentore di grigliatura che a mio avviso ci sta molto bene.

Impiatto versando a specchio l'emulsione che con il suo colore giallo acceso farà  da contrasto al rosso dei peperoni che posizionerò sopra.

Buon appetito
Like me!

Commenti