Ombrina all'arancia rossa ed olive nere su letto di radicchio rosso trevisano

L'ombrina è un pesce d'acqua salata dalle carni pregiate e delicate. Con questa ricetta ho cercato di valorizzarne il gusto cuocendola al forno con arance rosse ed olive nere. Il radicchio spadellato come contorno contrasta in modo piacevole con il resto dei sapori.





Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

2 ombrine medie
4 arance rosse non trattate
Olive nere
Zenzero fresco
Aglio
Olio evo
Sale 
Pepe

1 cespo di radicchio trevisano
1 scalogno
Olio evo
Sale
Pepe


PREPARAZIONE:

Inizio con la pulizia delle ombrine: nel mio caso sono già eviscerate per cui le sciacquo bene nel ventre, elimino tutte le pinne tranne la coda e le squamo con cura. Metto nel ventre di ognuna una presa di sale, uno spicchio d'aglio, un pezzetto di zenzero fresco ed una fetta d'arancia.

Ricavo da un arancia un po' di zest facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca e spremo le altre filtrandone il succo. Sciacquo le olive nere che altrimenti risulterebbero troppo coprenti.

Posiziono i pesci in una pirofila grande e li irroro con il succo d'arancia, spargo qua e la le olive ed altre fette d'arancia. Macino un po' di pepe e posiziono le zest, una presa di sale ed un filo d'olio sopra. Inforno in modalità statica a 180°C per circa 20/25 minuti. Quando l'occhio dei pesci sarà completamente bianco saranno pronti.

Nel frattempo preparo il contorno di radicchio.
Lo affetto finemente e lo cuocio in padella coperto con uno scalogno tagliato sottile ed un giro d'olio per circa 6/7 minuti. Regolo di sale e pepe, alzo la temperatura e lo faccio saltare per un minuto circa.

Sforno i pesci e ne ricavo i filetti che posiziono nei piatti sopra un letto di radicchio. Completo con le fette d'arancia, le olive e le zest a guarnire.

Buon appetito
                                         
                                                                          Like me!
                                         
                                 

Commenti