Ratatouille


La Ratatouille è un contorno di verdure tipico della Provenza francese. Nella versione preparata da me ho utilizzato le verdure che avevo a disposizione e le ho tagliate a rondelle sottili. Stufate in padella e rifinite al forno in ciotole di coccio con una salsa tipo piperade sul fondo.


Dosi per: 3 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

1 zucchina media
2 carote
1 peperone giallo
1/2 cipolla bianca
Qb timo
Qb origano essiccato
Qb sale
Olio evo

Per la salsa piperade:

5 pomodorini datterini
1/2 peperone rosso
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino essiccato
Qb sale
Olio evo


PREPARAZIONE:

Inizio con la preparazione di tutte le verdure mondandole ed affettandole: carote, zucchina e cipolla a rondelle, mentre il peperone giallo a quadrati. Taglio invece a pezzetti piccoli i pomodorini ed il peperone rosso che utilizzerò per la salsa piperade.

Inizio con lo stufare le verdure per la ratatouille: padella con olio evo, metto prima la cipolla e successivamente le altre verdure, faccio insaporire, una presa di sale e di timo e copro continuando la cottura per 5 minuti. 

Tengo da parte le verdure e nella stessa padella aggiungo il peperoncino e l'aglio, faccio insaporire bene ed aggiungo i pomodorini ed il peperone rosso. Cuocio fino a quando il tutto non si sarà ammorbidito, tolgo aglio e peperoncino, frullo bene con un mixer ad immersione regolando di sale ed olio.

È arrivato il momento di comporre la ratatouille per poi terminarne la cottura in forno: prendo le ciotole e verso in ognuna la salsa per poi proseguire con le rondelle di verdura cercando di metterle ordinatamente alternando i colori. Aggiungo un filo d'olio ed una spolverata di origano o altre erbe aromatiche a piacere.

Cuocio in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 20 minuti, lascio intiepidire e servo in tavola.

Buon appetito.


    

Commenti