Spicchi di patate super croccanti

Gli spicchi di patate super croccanti sono perfetti per un aperitivo tra amici o come contorno di secondi piatti sfiziosi. La cottura al forno unita alle spezie ed alla speciale panatura di mais manterrà le nostre patate leggere senza rinunciare al gusto.



Dosi per: 3/4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora e 45 minuti
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

500 gr di patate pasta gialla
3 cucchiai di paprika dolce
1 cucchiaio di coriandolo in polvere
3 cucchiai di farina di mais
2 rametti di rosmarino
Olio evo
Qb pepe nero
Qb sale

PREPARAZIONE:

Iniziamo sbucciando le patate e tagliandole a spicchi di uguale grandezza (più gli spicchi saranno sottili e maggiormente le patate risulteranno croccanti). Immergiamo poi le patate in acqua fredda e lasciamole per un ora circa cambiando l'acqua ogni 15 minuti (con questo procedimento faremo rilasciare l'amido alle patate ed avremo un risultato finale più croccante).

Trascorso il tempo necessario asciughiamo bene gli spicchi e trasferiamoli in una ciotola. Andiamo a condire con l'olio e le spezie (io ho usato paprika e coriandolo ma le potete sostituire con quelle che preferite), una macinata di pepe ed infine la farina di mais. Amalgamiamo bene facendo in modo che il condimento ricopra ogni spicchio. 

Trasferiamo le patate in una teglia da forno insieme ai rametti di rosmarino. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti (tempo variabile a seconda della grandezza degli spicchi). Prima di sfornare facciamo un paio di minuti di cottura in modalità ventilata per dorare.

Sforniamo gli spicchi di patate e saliamo a piacere.

    

Commenti