Paccheri ripieni gratinati al forno

Il pacchero è un tipo di pasta tradizionale campana. Ho realizzato un ripieno con piselli, zucchina, della ricotta fresca e del prosciutto cotto; dopo averli conditi con besciamella fatta in casa e spolverati con del buon parmigiano reggiano, li ho cotti in forno. 




Dosi per: 6 porzioni
Tempo di preparazione: 30 mn.
Tempo di cottura: 40 mn.
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

500 gr. di paccheri
1/2 litro di besciamella
250 gr. di ricotta
60 gr di prosciutto cotto
1 uovo
150 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
1 zucchina
Piselli freschi
1/2 cipolla dorata
Sale
Pepe
Olio evo

PER LA BESCIAMELLA:

500 ml di latte fresco
50 gr di farina 00
50 gr di burro
Sale
Noce moscata



PREPARAZIONE:

Inizio facendo cuocere i paccheri in acqua bollente per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione (all'incirca 7 minuti). Li scolo e li passo sotto acqua fredda per poi stenderli su un panno pulito. Tengo da parte.

In una padella faccio scaldare due giri di olio evo ed inizio a far soffriggere delicatamente la cipolla; aggiungo poi i piselli e la zucchina tagliata a cubetti piccoli, un po' d'acqua e lascio cuocere fino a che la zucchina diverrà morbida. Aggiusto di sale e pepe e tengo da parte.

Preparo la besciamella: in un pentolino faccio sciogliere il burro, aggiungo la farina e lascio tostare fino ad ottenere un roux color nocciola; verso a filo il latte caldo e mischio senza interrompermi con una frusta a mano. Aggiungo la noce moscata ed un pizzico di sale e porto la besciamella alla densità desiderata (una via di mezzo tra densa e liquida).

A questo punto in una ciotola capiente metto la ricotta, un uovo, 80 gr di parmigiano, le verdure ed il prosciutto cotto tagliato a pezzetti. Amalgamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Metto il ripieno in una sac a poche.

Prendo una teglia da forno grande a sufficienza per contenere i paccheri posizionati in verticale e spalmo sul fondo uno strato di besciamella. Farcisco con il ripieno un pacchero alla volta e li posiziono man mano in verticale uno affianco all'altro. Verso poi la besciamella rimasta e spolvero bene con il parmigiano reggiano.

Cuocio in forno statico preriscaldato a 190° C per 35/40 minuti.

A cottura ultimata lascio riposare un attimo ed impiatto cercando di mantenere i paccheri in verticale.

Buon appetito.




Commenti