Chicken Pie

La Chicken Pie è uno sformato di pollo, funghi e porri di origine anglosassone. Con questa preparazione famosissima e molto gustosa porteremo un po' di Inghilterra nelle nostre case.



Dosi per: una tortiera da 22 cm.
Tempo di preparazione: 1 ora 15 minuti
Difficoltà: Bassa




INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta brisée tonda
400 gr di petto di pollo intero
250 gr di funghi champignon o prataioli freschi
1 porro
200 ml di panna da cucina
1 spicchio d'aglio
1 rametto di timo
1 mestolo di brodo di pollo
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di amido di mais
Olio evo
Qb sale
Qb pepe nero


PREPARAZIONE:

Cominciamo col pulire il petto di pollo da grassi e cartilagini e tagliamolo a spezzatino di circa 1 cm. Mondiamo i funghi privandoli dalla parte terrosa e tagliamoli a fettine; mondiamo il porro ed affettiamolo sottile.

In una padella ampia facciamo scaldare due giri di olio evo ed il porro, aggiungiamo lo spicchio d'aglio ed il timo e facciamo profumare.

Proseguiamo con lo spezzatino di pollo e facciamo quasi dorare i tocchetti su tutti i lati, aggiungiamo i funghi e lasciamo insaporire qualche minuto finché l'acqua che rilasceranno non sarà evaporata.

Versiamo il brodo di pollo ben caldo e continuiamo la cottura per 10 minuti circa.
Quando il brodo sarà evaporato saliamo, pepiamo ed aggiungiamo la panna e l'amido di mais. Mescoliamo bene e facciamo rapprendere. Lasciamo intiepidire.

Stendiamo nella tortiera il primo rotolo di pasta facendola aderire bene ai bordi (possiamo lasciare la carta forno in cui la pasta è arrotolata), versiamo il composto di pollo distribuendolo uniformemente e copriamo con il secondo rotolo di brisée. Tagliamo la pasta in eccesso ai bordi e ripieghiamola per sigillare.

Spennelliamo bene con il tuorlo ed inforniamo in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.

Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.


    

Commenti