Torta salata di primavera


Finalmente la primavera è tornata! Cogliamo l'occasione per cucinare deliziosi piatti con gli ingredienti che la natura ci regala. In questo caso una bella torta salata con un profumato ripieno di asparagi e piselli.





Dosi per: Tortiera da 22 cm
Tempo di preparazione: 15 mn
Tempo di cottura: 40 mn
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

2 dischi di pasta sfoglia rotonda
1 mazzetto di asparagi
1 tazza di piselli
2 uova
1 tuorlo
150 gr di stracchino o crescenza
1 scalogno
Olio evo
Sale
Pepe


PREPARAZIONE:

Inizio la preparazione mondando gli asparagi eliminandone la parte più dura: è sufficiente piegarli e si divideranno da soli. Lavo bene sotto acqua corrente e li metto a sbianchire in acqua bollente leggermente salata per 6/8 minuti.

Nel frattempo scaldo 1 giro d'olio in una padella ed aggiungo a soffriggere lo scalogno a brunoise; quando sarà translucido aggiungo i piselli e faccio andare per circa 10 minuti (se asciuga troppo aggiungo un po' d'acqua o brodo vegetale).

Scolo gli asparagi, li affetto a tocchetti di un paio di cm. e li aggiungo in padella. Faccio insaporire un paio di minuti e lascio raffreddare.

Rompo le uova in una bowl ed aggiungo lo stracchino e il parmigiano, sale e pepe; sbatto a mano con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungo anche le verdure ed amalgamo bene.

E' il momento di assemblare: stendo un disco di sfoglia e lo faccio aderire bene alla tortiera mantenendo la carta forno sul fondo e bucherello con una forchetta. Aggiungo il composto e lo livello bene riempiendo anche ai bordi; copro con l'altro disco di sfoglia ed unisco le due estremità schiacciandole con una forchetta. Ritaglio le parti di sfoglia in eccesso (le si possono usare per decorare) e spennello bene con il tuorlo d'uovo.

Cuocio in forno statico preriscaldato a 190° per 40/45 minuti.

A cottura ultimata lascio riposare qualche minuto prima di tagliarne le fette.

Buon appetito.

Commenti