Parmigiana di melanzane

 La parmigiana di melanzane è uno stupendo piatto unico, profumato, saporito ed appagante. Pochi semplici ingredienti per un risultato esplosivo e godurioso. Vediamo come:




Parmigiana di melanzane: un piatto unico da urlo



Dosi per: 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora 30 minuti
Difficoltà: Media



INGREDIENTI:

3/4 melanzane
200 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 mazzetto di basilico fresco
4 pomodori ramati
Passata di pomodoro
1/2 cipolla dorata
Olio di arachidi
Olio evo
Sale




PREPARAZIONE:

Per prima cosa mi devo dedicare al sugo. Taglio finemente la cipolla e la faccio imbiondire con olio evo, taglio grossolanamente i pomodori e li aggiungo, due pizzichi di sale e faccio andare coperti fino a quando i pomodori non si saranno ammorbiditi.

Passo il tutto al passaverdura e rimetto sul fuoco aggiungendo quanto basta di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico ed un pizzico di sale. Lascio cuocere a temperatura medio bassa per circa 30 minuti.

Nel frattempo taglio le melanzane a fette di circa 5 mm e le dispongo in un colino salandole, in questo modo perderanno l'acqua di vegetazione e quindi la nota amarognola.

Taglio anche le mozzarelle a cubetti e le lascio scolare per bene.

Quando il sugo è pronto anche le melanzane lo saranno. Le asciugo con carta da cucina e le friggo in olio di arachidi bollente (la temperatura deve essere dai 170°C ai 190°C). Ne friggo poche fette per volta per non fare abbassare troppo la temperatura dell'olio e quando si saranno dorate le trasferisco su carta assorbente da cucina.

Ora ho tutto pronto per procedere ad assemblare la parmigiana.

In una teglia sufficientemente capiente metto un po' di sugo, adagio uno strato di melanzane, una spolverata di parmigiano, le fette di mozzarella e le foglie di basilico. Procedo con questo ordine fino a che non avrò terminato gli ingredienti. Chiudo la parmigiana con una bella spolverata di parmigiano e la lascio riposare un po' prima di infornarla.

Tengo da parte qualche foglia di basilico per decorare i piatti.

A questo punto cuocio in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Terminata la cottura lascio riposare la parmigiana: l'ideale sarebbe consumarla il giorno dopo ma la si può anche solo lasciare intiepidire. Comunque più riposa e più gustosa sarà.

Io l'ho servita in ciotole monoporzione aggiungendo del basilico fresco alla fine.

Buon appetito




Commenti