Filetto di maiale alle mele

Il filetto di maiale è senza dubbio una delle carni che utilizzo maggiormente. In questa ricetta l'ho cucinato in padella accompagnandolo con delle mele e degli scalogni. Ricetta velocissima e molto gustosa.




Dosi per: 3 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

Filetto di maiale (600 gr circa)
2 scalogni
2 mele biologiche non trattate
Olio evo
Sale
Pepe nero
Qualche bacca di ginepro


PREPARAZIONE:

Inizio col pulire il filetto dai grassi in eccesso avendo l'accortezza di lasciarne une parte che aiuterà la carne a non asciugarsi troppo. Ricavo poi dei medaglioni di circa 2/3 cm di spessore e massaggio la carne con sale e pepe.

Pulisco gli scalogni e li taglio a julienne sottile.

Sbuccio una mela e la taglio a tocchetti mentre con la buccia ricavo delle striscioline sottili che utilizzerò per decorare il piatto. L'altra mela la taglio a spicchi mantenendone la buccia.

In una padella antiaderente a fondo alto faccio scaldare un giro di olio evo, aggiungo poi la julienne di scalogni e le mele e faccio andare a temperatura media per qualche minuto.

Quando il tutto inizierà ad ammorbidirsi regolo di sale ed alzo la temperatura. Aggiungo i medaglioni di carne e li cuocio bene su tutti i lati. Misuro la temperatura interna con un termometro da cucina e quando avrò raggiunto i 65/70 °C la carne sarà cotta perfettamente.

Impiatto utilizzando le bucce per decorare.

Buon appetito

Commenti