Pommes Parisiennes

Le famose patate alla parigina sono eleganti e golose; realizzarle è molto semplice: basta solo munirsi dell'apposito scavino semisferico per ricavarle dalle patate grandi. 




Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile


INGREDIENTI:

Patate grandi a pasta gialla
Qb timo essiccato
Qb sale
1 noce di burro
Olio evo


PREPARAZIONE:

Inizio la preparazione delle pommes parisiennes lavando e sbucciando le patate. Con l'apposito scavino (foto sotto) ricavo delle palline che andrò subito a mettere in una ciotola con acqua molto fredda.





Conservo le patate scavate per utilizzarle in qualche altra preparazione (ad esempio una vellutata di patate, un purè, ecc.).

Cambio un po' di volte l'acqua alle sfere di patata, in questo modo laverò via l'amido e le patate risulteranno più croccanti in superficie.

In una padella capiente e munita di coperchio faccio scaldare un giro d'olio e la noce di burro; quando inizierà a schiumare aggiungo le patate ben asciugate e la faccio rosolare per qualche minuto rigirandole spesso.

A questo punto copro con il coperchio e proseguo la cottura per circa 10 minuti tenendo le patate sempre mosse.

Tolgo il coperchio e verifico la cottura: se saranno morbide all'interno le faccio rosolare ancora un paio di minuti aggiungendo sale e timo. Dovranno risultare morbide dentro e croccanti in superficie.

Buon appetito

    

Commenti