Il Cacciucco

Il Cacciucco è un piatto toscano e più precisamente Livornese. Si presenta come una zuppa di pesce piuttosto densa e per la sua preparazione si utilizzano sia molluschi che pesci da zuppa, o comunque ciò che di fresco troviamo in pescheria. Gli ingredienti che ho utilizzato sono soggettivi e si possono variare per gusto o disponibilità. La sua preparazione è piuttosto complessa in quanto è essenziale aggiungere i pesci in cottura rispettandone i rispettivi tempi: andremo quindi ad aggiungere prima i pesci che richiedono maggiore cottura per poi continuare con il resto.




Dosi per: 3 persone
Tempo di preparazione: 2 ore
Difficoltà: Alta


INGREDIENTI:

5 moscardini di media grandezza
1 trancio di rana pescatrice
1 trancio di pesce spada
1 filetto di merluzzo grande
15 gamberi argentini
250 gr di cozze

200 ml di brodo di pesce
400 gr di pomodori pelati
2 peperoncini
3 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
6 foglie di salvia

10 fette di pane toscano

Sale
Olio evo



PREPARAZIONE:

Inizio con la pulizia e la preparazione di tutti i pesci dividendoli in parti piuttosto grandi.
Preparo un brodino di pesce bello ristretto utilizzando il carapace dei gamberi, l'acqua di cottura delle cozze e testa e lische del merluzzo.
 La preparazione la trovate qui: 
https://www.quandocucinapapa.com/2021/09/fumetto-di-mare.html

Dopo circa un'oretta il mio brodo sarà pronto, lo filtro e lo tengo in temperatura.

In una padella capiente faccio scaldare 3/4 giri di olio evo con gli spicchi d'aglio vestiti, i peperoncini privati dai semi, la salvia ed un po' di prezzemolo. Quando l'olio sarà ben aromatizzato tolgo aglio e aromi ed aggiungo i moscardini; li faccio colorare un po', sfumo con un mestolo di brodo, incoperchio e lascio cuocere per 15 minuti controllando che non asciughi troppo.

Nel mentre taglio le fette di pane toscano e le faccio ben bruschettare in un' antiaderente per poi strofinarne un lato con uno spicchio d'aglio. Tengo da parte.

Aggiungo ora i pomodori pelati che avevo precedentemente spezzettato, un pizzico di sale ed attendo che tutto torni in temperatura prima di aggiungere la rana pescatrice. Incoperchio e cuocio per 10 minuti.

A questo punto aggiungo i gamberi (non essendo precotti necessitano di un po' di cottura) ed il pesce spada. Altri 10 minuti coperto. Siamo a circa 40 minuti, aggiungo il merluzzo e le cozze e lascio amalgamare per 5 minuti. Alzo un po' la temperatura in modo che il sughetto si rapprenda ed assaggio che sia giusto di sale.

Il Cacciucco a modo nostro è pronto!

Lo servo mettendo nel piatto le fette di pane toscano e posizionandovi sopra il cacciucco con il suo sughetto squisito con una spolverata di prezzemolo fresco.

Buon appetito



    
Like me!

Commenti