Frittatona agli asparagi e cipolla rossa stufata

Una ricetta facile facile per una bella frittata primaverile e colorata ma soprattutto molto gustosa!


Frittata con asparagi freschi e cipolla rossa di Tropea stufata



Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Bassa



INGREDIENTI:

4 uova fresche
1 mazzetto di asparagi italiani
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 noce di burro
Olio evo
Sale
Pepe



PREPARAZIONE:

Inizio col mondare gli asparagi eliminandone la parte legnosa del gambo (è sufficiente piegarli e si romperanno nel punto giusto); li privo dalla pellicina aiutandomi con un pelapatate e separo le cime. Metto il tutto a sbianchire per 2/3 minuti in acqua bollente leggermente salata.

Nel frattempo pulisco la cipolla e la taglio a striscioline; faccio scaldare in padella un filo d'olio evo e la aggiungo. Rosolo un po' la cipolla per poi versare 1/2 bicchiere d'acqua calda (se abbiamo un po' di brodo meglio ancora) e incoperchio. Faccio stufare fino a che la cipolla non si sarà ammorbidita.

Dopo aver scolato gli asparagi affetto i gambi a rondelle e metto le cime da parte condite con un filo d'olio, sale e pepe.

Aggiungo in padella le rondelle di asparago e faccio insaporire con la cipolla, regolo di sale e pepe e faccio evaporare tutto il liquido di cottura.

Trasferisco il tutto in una bowl dove in precedenza ho rotto e sbattuto leggermente le uova, aggiungo ancora un pizzico di sale e pepe ed una spolverata di parmigiano reggiano ed amalgamo bene.

In una padella antiaderente faccio sciogliere la noce di burro ed aggiungo il composto distribuendolo uniformemente. Faccio cuocere a temperatura media e quando vedo che la frittata si stacca dal fondo aggiungo le cime degli asparagi e incoperchio per un paio di minuti.

La frittata è bell'e pronta ... non mi resta che augurare a tutti ...
 
Buon appetito


                                                                           Like me!

Commenti