Infiorescenze di broccolo gratinate

Una bella ricetta per cercare di rendere il broccolo più appetibile anche a chi non lo ama. Non si tratta certamente di una ricetta light ma è strabuona!



Dosi per: 3 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

600 gr di infiorescenze di broccolo
500 ml di besciamella
Parmigiano reggiano grattugiato
Sale

Per 500 ml di besciamella:
500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina 00
Noce moscata
Sale


PREPARAZIONE:

Inizio col pulire il broccolo tenendo da parte le infiorescenze ed eliminando foglie e parti di gambo più coriacee. Sciacquo bene sotto acqua corrente e metto a sbollentare in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti.

Nel frattempo preparo la besciamella: faccio scaldare il latte in un pentolino con la noce moscata ed una presa di sale; in un tegame sciolgo il burro a temperatura dolce ed aggiungo la farina mescolando bene con la frusta a mano. Quando avrò ottenuto un roux color nocciola verso a filo il latte caldo e continuo a mescolare ininterrottamente. In circa 2/3 minuti avrò raggiunto una buona consistenza. Tengo da parte.

Una volta sbollentate, scolo bene le infiorescenze e le trasferisco in una teglia da forno, aggiungo una presa di sale e spolvero con un po' di parmigiano, verso la besciamella uniformemente e completo con ancora una spolverata di parmigiano.

Inforno in modalità statica per 10 minuti a 190°C e faccio gratinate in modalità grill per 5 minuti.

Terminata la cottura faccio riposare qualche minuto prima di servire.

Buon appetito

    
Like me!

Commenti