Crema di broccoli

In queste fredde serate invernali cosa c'è di meglio di un comfort food? Ecco qui una corroborante crema di broccoli, resa più ricercata dall'aggiunta di cimette croccanti e da un emulsione di yogurt intero.



Dosi per: 3 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Bassa





INGREDIENTI:

1 broccolo grande
1/2 litro di brodo vegetale
1 vasetto di yogurt intero
Un cucchiaio di cipolla bianca
Olio evo
Sale


PREPARAZIONE:

Inizio col mondare il broccolo sciacquandolo sotto l'acqua corrente e separando le cimette più tenere dalla parte più legnosa. Tengo da parte una manciata di cimette che andrò successivamente a disidratare, mentre il resto lo metto in una pentola con 1/2 litro di acqua e vado a preparare il brodo.

Mentre il brodo è in cottura metto le cimette in microonde e le disidrato fino a che non diverranno abbastanza croccanti. Aggiungo un pizzico di sale e tengo da parte.

Con una schiumarola tolgo le parti di broccolo dal brodo e le faccio rosolare in padella dove avrò preparato un soffritto di olio e cipolla. Dopo qualche minuto aggiungo 2 mestoli di brodo, 2 pizzichi di sale e proseguo la cottura fino a che il broccolo non si sarà completamente ammorbidito.

Trasferisco il tutto nel bicchiere del mixer ad immersione e frullo fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Aggiungo eventualmente altro brodo in caso risultasse troppo densa.

Trasferisco la crema in padella e la faccio stringere leggermente regolando ancora di sale a piacere.

Emulsiono con una frusta lo yogurt, un pizzico di sale ed un filo d'olio, poi servo la crema ben calda aggiungendo un cucchiaio di emulsione e qualche cimetta croccante.

Buon appetito



    

Commenti