Risotto alla parmigiana con gocce di balsamico Modena DOP

Il risotto alla parmigiana è un classico della nostra cucina. Veloce e gustoso è apprezzato da grandi e piccini. In questa preparazione ho seguito la preparazione classica aggiungendo solo a fine cottura qualche goccia di balsamico per creare un contrasto con la delicatezza del risotto.




Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Bassa


Risotto alla parmigiana


INGREDIENTI:

160 gr di riso carnaroli
1/2 litro di brodo vegetale
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
60 gr di burro
Cipolla bianca
Olio evo
Aceto balsamico di Modena D.O.P.
Qb sale


PREPARAZIONE:

Inizio col mettere carota, sedano e cipolla a bollire in acqua per il brodo vegetale. Metto anche in congelatore 40 gr di burro per la mantecatura.

Grattugio il parmigiano reggiano e tengo da parte.

Sminuzzo finemente un po' di cipolla e la faccio fondere a temperatura media con 20 gr di burro ed un cucchiaio di olio evo (attenzione a non farla dorare troppo).

A questo punto aggiungo il riso e lo faccio tostare per qualche minuto, sfumo col vino bianco e quando sarà evaporato aggiungo il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta fino alla cottura del riso. Lo tengo piuttosto all' onda perché non lo voglio troppo asciutto.

Tolgo la padella dal fuoco e manteco il risotto con il burro congelato ed il parmigiano grattugiato; lascio riposare il risotto coprendolo per un paio di minuti.

Impiatto aggiungendo solo ora qualche goccia di aceto balsamico.

Buon appetito


Commenti