Tagliatelle al ragù di Luganega e funghi porcini con formaggio Stelvio filante

Sapori e profumi di montagna si uniscono in questa pasta e mi portano in una baita di malga, seduto ad un tavolo di legno grezzo magari accanto ad un caminetto scoppiettante.


Dosi per: 3 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + 3 ore di ammollo dei funghi essiccati
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

250 gr di tagliatelle fresche all'uovo
100 gr di salsiccia Luganega
30 gr di funghi porcini essiccati
50 gr di formaggio Stelvio
1/2 scalogno
Qualche bacca di ginepro
1 noce di burro
Olio evo
Qb sale


PREPARAZIONE:

Circa 3 ore prima do una veloce sciacquata sotto acqua corrente ai porcini secchi e li ammollo in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato. Trascorso il tempo verifico che i funghi si siano reidratati e li scolo tenendo da parte mezzo bicchiere dell'acqua di ammollo.

In una salta pasta faccio scaldare un giro d'olio con il burro e lo scalogno mondato. Quando lo scalogno inizia a dorare aggiungo le bacche di ginepro ed i funghi; faccio andare per circa 5 minuti poi tolgo il ginepro.

Nel frattempo privo dal budello la salsiccia luganega e la sgrano grossolanamente con le mani. Preparo anche il formaggio Stelvio tagliandolo a striscioline piuttosto sottili.

A questo punto aggiungo la salsiccia ai funghi e cuocio il tutto a temperatura medio-bassa per 10 minuti.

Calo le tagliatelle in abbondante acqua salata e cuocio per 1-2 minuti, dopodiché le trasferisco nella salta pasta con il ragù; alzo la temperatura e sfumo con l'acqua di ammollo dei funghi. Quando l'acqua sarà evaporata aggiungo lo Stelvio e salto bene la pasta togliendola dal calore.

Buon Appetito





    

Commenti