Sovracosce di pollo in crema di latte e funghi pioppini

Con sovracoscia parliamo di una parte del pollo definita meno "nobile" ma che si presta ad interessanti preparazioni come ad esempio questa. La cottura avverrà inizialmente in soffritto per poi continuare con la panna che renderà morbida e gustosa la carne di pollo.



Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Bassa




INGREDIENTI:

4 sovracosce di pollo
250 gr di funghi pioppini
200 ml di panna da cucina
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino essiccato
1 cucchiaio di farina di riso
1 cucchiaino di amido di mais
Olio evo
Qb sale
Qb pepe
Qb noce moscata


PREPARAZIONE:

Inizio col pulire le sovracosce eliminandone la pelle ed il grasso in eccesso; le infarino con la farina di riso e le tengo da parte.

Passo poi ai funghi pioppini eliminandone la parte terrosa e strofinandoli con carta da cucina inumidita.

Mondo le verdure e le sminuzzo a brunoise piuttosto sottile; scaldo un giro d'olio in una padella ed aggiungo la brunoise per il soffritto. Quando il soffritto sarà pronto aggiungo le sovracosce e le faccio colorire su ogni lato girandole spesso.

Nel frattempo in un'altra padella faccio scaldare un giro d'olio, lo spicchio d'aglio nudo ed il peperoncino, lascio dorare un minuto ed aggiungo i pioppini. Lascio cuocere fino a che i funghi si saranno inteneriti, tolgo aglio e peperoncino e regolo di sale e pepe.

Le sovracosce saranno belle colorite, aggiungo la panna ed un pizzico di noce moscata, una presa di sale ed una macinata di pepe. Faccio cuocere qualche minuto ed aggiungo i funghi e l'amido di mais sciolto in una tazzina di latte.

Faccio rapprendere la crema, assaggio ed eventualmente regolo di sale. Servo le sovracosce accompagnandole con della polenta fumante.

    

Commenti