Pasta al forno vegetariana con cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio ipocalorico, ricco di potassio e dalle numerose proprietà benefiche. Si presta a svariate preparazioni ed ho pensato di utilizzarlo per una pasta al forno vegetariana, cremosa e delicata.


Dosi per: 4 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà: Bassa



INGREDIENTI:

320 gr di pasta corta (nel mio caso mezzemaniche)
1 cavolfiore medio
1 cipollotto piccolo
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio evo
Qb sale
Qb pepe

Per la besciamella:

500 ml di latte fresco intero
50 gr di burro
50 gr di farina 00
Qb noce moscata grattugiata
Qb sale


PREPARAZIONE:

Inizio col mondare il cavolfiore separando le cimette e mettendole qualche minuto in acqua fredda e bicarbonato. Porto al bollore abbondante acqua leggermente salata e faccio sbianchire le cimette per circa 10 minuti; successivamente le scolo e conservo l'acqua che utilizzerò per la cottura della pasta.

In una padella ampia preparo un soffritto con olio e cipollotto affettato finemente e ci faccio saltare il cavolfiore per un paio di minuti. Tengo da parte.

Riporto al bollore l'acqua di cottura del cavolfiore, calo la pasta e mentre cuoce preparo la besciamella:
in un pentolino faccio scaldare il latte con la noce moscata ed il sale mentre in un altro faccio sciogliere il burro a bassa temperatura.
Quando il burro sarà sciolto lo tolgo dal calore ed aggiungo la farina setacciata mescolando energicamente con una frusta, rimetto sul calore e continuo a mescolare fino a che il composto non si sarà dorato. Ho ottenuto così il roux bianco. A questo punto aggiungo il latte tiepido e continuo a mescolare fino a quando non ho raggiunto la consistenza desiderata ed ottenuto quindi la besciamella.

Quando la pasta è al dente la scolo e la faccio saltare qualche minuto con il cavolfiore ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Trasferisco il tutto in una pirofila, ancora un po' di parmigiano e verso la besciamella uniformandola ovunque. Ricopro il tutto con una decisa grattugiata di parmigiano ed inforno in modalità statica a 180°C per 15 minuti circa. Per ottenere una bella doratura cuocio gli ultimi 2/3 minuti in modalità grill.

Servo in tavola questa pasta al forno, molto delicata ma gustosa, ben calda.

    

Commenti