Trancetti di salmone in panna acida ed erba cipollina su salsa al prezzemolo

La panna acida e l'erba cipollina donano alle succulenti carni del salmone morbidezza ed un tocco d'asprezza che va a sgrassare il palato. Parliamo di una ricetta semplice con ingredienti di facile reperibilità ma molto gustosa ed elegante.



Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Bassa




INGREDIENTI:

1 trancio di salmone da circa 400 gr
250 ml di panna acida
2 cucchiai di farina di riso
Qualche stelo di erba cipollina
1 tazzina da caffè di latte
Qualche foglia di prezzemolo
Qb sale in fiocchi
Qb sale fino
1/2 scalogno
1 noce di burro
Olio evo

PREPARAZIONE:

  • Occupiamoci inizialmente del salmone: squamiamo la pelle ed eliminiamo eventuali lische con una pinzetta; sciacquiamo sotto acqua corrente ed asciughiamo bene, porzioniamo poi in tranci più piccoli e condiamo con un pizzico di sale in fiocchi. A questo punto passiamo il salmone nella farina di riso e teniamo da parte.

  • In una ciotola uniamo la panna ed il latte, amalgamiamo con un cucchiaio e dividiamo il composto in due parti. In una parte aggiungiamo l'erba cipollina sminuzzata finemente ed un pizzico di sale; trasferiamo la panna rimasta in un mixer e frulliamo con le foglie di prezzemolo, un filo d'olio ed un pizzico di sale.

  • In una padella scaldiamo un giro d'olio con il burro e lo scalogno. Aggiungiamo i trancetti di salmone e facciamo insaporire per un paio di minuti; incorporiamo il composto di panna ed erba cipollina e facciamo cuocere per cinque minuti a temperatura medio-bassa.

  • Impiattiamo mettendo sul fondo del piatto la salsa al prezzemolo preparata in precedenza, i trancetti di salmone e coloriamo con un po' di erba cipollina.

    

Commenti