Tonno in crosta di sesamo con cimette di cavolfiore al burro e chips di mais

Il tonno è un pesce sano e gustoso. In questa ricetta lo marineremo per poi cucinarlo in padella avvolto da semi di sesamo tostati; per accompagnamento ho scelto delle tenere cimette di cavolfiore cotte al burro e delle croccanti chips di mais.



Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 2 ore di marinatura del tonno + 30 minuti per le cotture
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

Per la marinata:
2 tranci di tonno pinne gialle
2 cucchiai di salsa di soia
Le zest di 1 limone edibile
Qualche grano di pepe rosa

Altri ingredienti:
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
Le cimette di un cavolfiore
1 noce di burro
Della polenta avanzata
Qb sale
Qb pepe nero

PREPARAZIONE:

Iniziamo occupandoci della marinatura del tonno: in un contenitore richiudibile (o sacchetto per congelatore) mettiamo i tranci di tonno, la salsa di soia, le zest di limone ed il pepe rosa. Agitiamo bene e facciamo riposare in frigorifero per almeno due ore.

Nel frattempo mondiamo il cavolfiore e teniamo da parte le cimette più tenere.

Ricaviamo dalla polenta delle lamine sottili e facciamole divenire croccanti in microonde crisp o in forno ventilato.

In una padella facciamo scaldare il burro ed aggiungiamo le cimette di cavolfiore. Facciamo cuocere fino a che non si saranno intenerite (eventualmente aggiungiamo una tazzina di acqua calda), regoliamo di sale e pepe.

Terminato il tempo di marinatura puliamo il tonno con carta da cucina ed impaniamolo con i semi di sesamo. Facciamo scaldare una piastra o una padella antiaderente e cuociamo i tranci su ogni lato per 2 minuti circa. Se avete un termometro da cucina la temperatura interna del tonno non dovrà superare i 45/50 °C altrimenti otterremo un tonno stopposo.

Serviamo il tonno tagliandone un paio di fette (l'interno dovrà essere rossastro) e posizioniamo a fianco le cimette al burro e qualche chips di mais.
    

Commenti