Bon bon di ragù con zucca, pioppini e fontina filante in tazza di polenta

Un piatto per festeggiare l'arrivo dell'autunno con i suoi colori ed i suoi profumi. Creeremo dei saporiti bon bon di ragù e li accompagneremo con zucca, funghi pioppini e della fontina filante a legare il tutto. Serviremo poi creando una tazza di polenta che raccolga tutti i sapori.



Dosi per: 3 persone

Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti

Difficoltà: Media


INGREDIENTI:

Per i bon bon:

200 gr di macinato bovino
100 gr di salsiccia luganega
1 fetta di pane raffermo
1 tuorlo d'uovo
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di semi di sesamo
Qb sale
1 noce di burro
Olio evo

Per la zucca stufata:

1/2 zucca Butternut media
1/2 scalogno
1 rametto di rosmarino
5 bacche di ginepro
Qb sale
1 noce di burro
Olio evo

Per i funghi pioppini:

200 gr di funghi pioppini
1/2 scalogno
1 peperoncino essiccato
Qb sale
Qb pepe nero
1 noce di burro
Olio evo

Per la polenta:

250 gr di farina di mais
1 lt d'acqua
1 presa di sale grosso

1 fetta di fontina da 100 gr circa


PREPARAZIONE:

Dovendo gestire molte cotture iniziamo col preparare tutti gli ingredienti:
  • Un paio di ore prima prepariamo l'impasto dei bon bon: in una bowl uniamo il macinato bovino alla salsiccia luganega, proseguiamo aggiungendo il pane raffermo (precedentemente ammollato nel latte e strizzato), il tuorlo, il parmigiano ed un pizzico di sale. Impastiamo bene con le mani ed otteniamo un panetto compatto, avvolgiamolo con la pellicola e mettiamolo a riposare in frigorifero.
  • Priviamo la zucca dalla buccia e dai semi e tagliamola a tocchetti non troppo grandi. Teniamo da parte.
  • Mondiamo i funghi pioppini privando i più grossi dal gambo legnoso e mantenendo interi i più piccoli. Teniamo da parte.
  • Priviamo la fontina dalla crosta e tagliamola a cubetti piuttosto piccoli. Teniamo da parte.
  • Trascorso il tempo di riposo formiamo dei bon bon con l'impasto di carne (2 cm di diametro all'incirca) e passiamoli in un mix di pane grattugiato e semi di sesamo.
Passiamo quindi alle varie cotture:
  • Iniziamo col mettere a cuocere la polenta unendo la farina all'acqua salata appena prima del bollore e mischiando inizialmente con una frusta e successivamente con un cucchiaio di legno
 
  • In una padella facciamo scaldare un giro d'olio ed una noce di burro, aggiungiamo poi lo scalogno ed il rosmarino. Proseguiamo con i tocchetti di zucca, facciamoli rosolare ed aggiungiamo il ginepro, un pizzico di sale ed un bicchiere di acqua calda. Quando l'acqua sarà evaporata assaggiamo ed eventualmente regoliamo di sale. teniamo da parte.

  • Diamo una pulita alla padella con carta da cucina ed aggiungiamo un altro giro d'olio ed una noce di burro. Portiamo in temperatura ed aggiungiamo scalogno e peperoncino; facciamo insaporire e proseguiamo con i pioppini ed un pizzico di sale. Rosoliamo bene fino a quando i funghi non si saranno ammorbiditi (eventualmente aggiungiamo un po' di acqua calda). Teniamo da parte.

  • Cuociamo i bon bon: sempre padella con olio, burro ed un rametto di rosmarino, facciamo girare le polpettine fino a quando si saranno ben dorate su tutta la superficie. Teniamo da parte.

  • Nel frattempo la polenta sarà giunta a cottura: prendiamo un piatto concavo (si può usare anche una tazza da latte) ed aiutandoci col dorso di un cucchiaio facciamo aderire la polenta alle pareti. Aggiungiamo poi i bon bon, la zucca ed i pioppini alternandoli tra loro; cospargiamo con i tocchetti di fontina e mettiamo in microonde per un paio di minuti fino a quando la fontina non inizierà a sciogliersi. Serviamo in tavola e gustiamoci questo splendido piatto autunnale.




    

Commenti