Risotto allo zafferano e guanciale croccante

Il risotto allo zafferano e guanciale croccante è una variante del classico risotto giallo con un tocco di sapore in più. Se amate i risotti importanti ne rimarrete certamente soddisfatti.


Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

160 gr di riso carnaroli
1 lt di brodo vegetale
1 fetta di guanciale spessa 1 cm
1 bustina di zafferano
30 gr di burro congelato
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato


PREPARAZIONE:

  • Iniziamo con la preparazione del brodo vegetale: io solitamente utilizzo carota, sedano, cipolla dorata, un filo d'olio ed una presa di sale grosso.

  • Prendiamo il guanciale e priviamolo dalla cotenna e della parte pepata; tagliamolo a striscioline di circa 5 mm e facciamolo divenire croccante in una padella senza aggiunta di altri grassi. Lo asciugheremo poi con carta da cucina e terremo da parte il liquido di cottura.

  • A questo punto abbiamo tutto pronto per la preparazione del risotto. Facciamo scaldare una padella capiente e tostiamo il riso a secco (senza alcun grasso in aggiunta); quando i chicchi diverranno traslucidi iniziamo ad aggiungere il brodo solo quando il riso lo richiederà. Aggiungiamo anche un cucchiaio di liquido di cottura del guanciale ed una bustina di zafferano.


  • Quando saremo verso fine cottura aggiungiamo buona parte del guanciale conservandone qualche strisciolina per la guarnizione, poi, a cottura ultimata, togliamo il risotto dal calore e mantechiamo con il burro congelato ed il parmigiano grattugiato.

  • Impiattiamo completando con il guanciale tenuto da parte e serviamo ben caldo.

Risotto allo zafferano e guanciale croccante

    

Commenti