Orata al cartoccio

La cottura del pesce al cartoccio è una tecnica che amo particolarmente perché consente di ottenere un pesce aromatizzato e non asciutto utilizzando gli ingredienti che più ci piacciono o che abbiamo in dispensa al momento.


Dosi per: 2 orate
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Bassa


INGREDIENTI:

2 orate intere
20 pomodorini ciliegino
20 olive nere
4 pomodori secchi sott'olio
1 cipollotto
2 spicchi d'aglio
4 foglie di salvia
Qualche stelo di erba cipollina
Qb timo essiccato
Qb sale
Qb pepe nero
Olio evo

PREPARAZIONE:

Iniziamo con la pulizia delle orate: eliminiamo le pinne e sciacquiamo l'interno del ventre, poi con il dorso di un coltello passiamo sulla pelle per eliminare le squame, sciacquiamo ed asciughiamo e teniamo da parte.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli in quattro parti, tagliamo a metà le olive, mondiamo il cipollotto ed affettiamolo a rondelle sottili, sgoccioliamo i pomodori secchi e riduciamoli a tocchetti, spelliamo i due spicchi d'aglio.

A questo punto procuriamoci due fogli di carta forno ed adagiamo su ognuno un orata; mettiamo nel ventre di ogni pesce lo spicchio d'aglio, 2 foglie di salvia, un trito di erba cipollina ed una presa di sale. Adagiamo di fianco al pesce i pomodorini, le olive, i pomodori secchi ed il cipollotto; diamo una spolverata di pepe nero, di timo, di sale ed un filo d'olio. Chiudiamo il foglio di carta e formiamo un cartoccio ed avvolgiamolo in alluminio alimentare.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, togliamo i cartocci dall'alluminio ed apriamoli per terminare la cottura in modalità grill per 5 minuti.

Controlliamo la cottura e serviamo le orate togliendo lo spicchio d'aglio e gli aromi dal ventre e condendole con un filo d'olio ed una legger macinata di pepe.
    

Commenti