Polpo alla Luciana

Il polpo alla Luciana è uno dei piatti tipici della cucina napoletana ed è a mio gusto il miglior modo per cucinare il polpo in umido. Il termine Luciana deriva dagli abitanti di Santa Lucia, un antico borgo di marinai esperti nella pesca del polpo verace. Vediamone gli ingredienti ed il procedimento.

Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 min
Difficoltà: Media
INGREDIENTI:

1 polpo da 650 gr circa
350 ml di polpa di datterini
10 datterini freschi
2 spicchi d'aglio
20 olive di leccino
15 capperi dissalati
1 mazzetto prezzemolo fresco
1 peperoncino essiccato
Olio evo

PREPARAZIONE:

  1. Iniziamo pulendo il polpo e lavandolo bene sotto acqua corrente. Lo sezioniamo dividendo in quattro la testa e separando i tentacoli. Lo si può cuocere intero ma preferisco tagliarlo per facilitarne la cottura.

  1. In una padella ampia facciamo scaldare 3 giri di olio evo e lo spicchio d'aglio schiacciato; appena inizierà a soffriggere aggiungiamo il prezzemolo ed il peperoncino, lasciamo profumare ed inseriamo il polpo. Dopo una iniziale scottata lo lasciamo andare a fiamma medio bassa: il polpo rilascerà la sua acqua e successivamente la riassorbirà.

  1. Quando quasi tutta l'acqua si sarà riassorbita (all'incirca 20 minuti) togliamo l'aglio ed il peperoncino e aggiungiamo la polpa di datterino, mescoliamo e copriamo. Lasciamo andare per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungiamo i datterini freschi tagliati a metà, le olive denocciolate tagliate a metà, i capperi dissalati e schiacciati. Copriamo nuovamente ed attendiamo altri 10 minuti.

  1. Nel mentre prepariamo dei crostoni di pane casereccio facendoli bruschettare con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio ed il prezzemolo.

  1. Togliamo il coperchio dal nostro bel polpo, aumentiamo un po' la temperatura e facciamo rapprendere il sughetto finchè non risulterà bello denso. Solitamente non è necessario aggiungere sale, in ogni caso assaggiate ed eventualmente regolate.

Servite il polpo accompagnandolo con i crostoni. Si può mangiare sia caldo che tiepido che a temperatura ambiente, vi garantisco che sarà sempre ottimo.
Una vera squisitezza!

CONSIGLI:

Controlliamo la cottura del polpo con uno stecchino, il polpo dovrà risultare ne troppo duro ne troppo morbido.

    

Commenti