Nasello in mare di verdure

In questo periodo in cui il frigorifero trabocca di fresche verdure, ho pensato di creare un mare in cui fare liberamente sguazzare uno splendido nasello. Si tratta di una preparazione molto semplice per cui possiamo utilizzare le verdure che più ci piacciono o che abbiamo a disposizione. Vediamo come:

Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 1 hr
Difficoltà: Bassa

INGREDIENTI:

2 filetti nasello
1 zucchina
1 peperone giallo
1 carota grande
10 pomodorini ciliegino
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero di canna
Olio evo
Olio di semi
Qb sale dolce di Cervia
Qb pepe nero
Qb maggiorana essicata
Qb zenzero in polvere

PREPARAZIONE:

Iniziamo col tagliare le verdure con tagli diversi per avere diverse consistenze. Prendiamo una padella con 2 giri di olio evo e l' aglio in camicia e facciamo scaldare. Appena inizia a soffriggere aggiungiamo le verdure (per prime quelle che richiedono più cottura), un po' di maggiorana, sale e pepe. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa.

In un pentolino mettiamo il cucchiaio di aceto di mele, lo zucchero di canna, i pomodorini interi con una piccola incisione a X dalla parte del picciolo, sale e zenzero (facciamo attenzione con lo zenzero aggiungendolo un po' allla volta durante la cottura). Mettiamo a caramellare fino a che i pomodorini non si saranno ammorbiditi.

Saliamo il nasello e lo cuociamo dal lato della pelle in una padella con un cucchiaio di olio di semi fino a che la carne non diverrà translucida. Togliamo dal calore e cuociamo dal lato opposto per 30 secondi.

Creiamo nel piatto un "mare" con le verdure mettendo al centro i pomodorini e vi adagiamo i filetti di nasello.

CONSIGLI:

Prestiamo attenzione alla cottura del nasello che non deve divenire stopposo. Io scaldo un cucchiaio di olio di semi e quando è ben caldo cuocio il nasello esclusivamente dal lato pelle. Quando vedo che la carne inizia a sbianchire, spengo il calore e lo giro per 1 minuto.

Prendiamoci il tempo necessario per caramellare bene i pomodorini e diamogli una nota speziata (io ho usato lo zenzero ma anche curcuma, paprika, ecc vanno bene) perché saranno la nota che spicca nel piatto.



    

Commenti