Finta lasagna di trota

Questa ricetta è nata cucinando per la prima volta i rösti di patate: mentre pensavo al loro utilizzo mi è venuta l'idea di comporre una finta lasagna utilizzando appunto i rosti come base e dei filetti di trota salmonata come sfoglie. Il risultato è certamente gustoso ed equilibrato, un'idea per servire la trota in modo nuovo:

Dosi per: 2 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà: Media

INGREDIENTI:

  1. 2 filetti trota salmonata
  2. 250 gr patate pasta gialla
  3. 10 olive nere denocciolate
  4. 2 acciughe sott'olio
  5. 4 capperi dissalati
  6. 1 bicchiere passata di pomodoro
  7. Qb semi di finocchietto
  8. Qb pepe
  9. Qb sale
  10. Qb maggiorana essiccata
  11. Olio evo

PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa prepariamo i rösti da usare come base. Grattugiamo le patate pelate con una grattugia dai fori grandi. Le strizziamo bene per togliere l'acqua e insaporiamo con sale, pepe e maggiorana. Con un coppa pasta quadrato creiamo i due rösti e li cuociamo in antiaderente con un giro di olio. Li disponiamo poi su carta da cucina.

  2. Sempre con il coppa pasta ricaviamo 4 quadrati dai filetti di trota e sminuzziamo a coltello i ritagli avanzati.

  3. Tagliamo a rondelle le olive, dissaliamo i capperi e li schiacciamo ed uniamo il tutto in una padella con le acciughe e i ritagli di trota. Facciamo insaporire per un paio di minuti e lasciamo raffreddare per poi sminuzzare il condimento a coltello.

  4. In un pentolino mettiamo la passata di pomodoro, un filo d'olio, un pizzico di sale ed un po' di semi di finocchietto. (Io ho abbondato perché la volevo bella profumata). Cuociamo per 5 minuti circa.

  5. La cottura della trota sarà veloce. Io ho utilizzato la padella ancora calda dalla cottura del condimento.

  6. Impiattiamo mettendo sul piatto un po' di salsa di pomodoro. Posizioniamo il rösti, una sfoglia di trota, un po' di condimento e la salsa. Ripetiamo la sequenza per formare gli altri strati.

  7. CONSIGLI:

  8. Strizziamo molto bene la patata grattugiata che useremo per i rosti.



Sfoglie di trota su rosti di patate
    

Commenti