Insalata arrosticciata di polpo e patate con crostoni di pane nero

Insalata di polpo e patate...un classico! In questa ricetta tratteremo gli ingredienti con doppie cotture in modo da mantenerli teneri internamente e croccanti all'esterno. Una rivisitazione che la renderà sfiziosa e colorata. Possiamo servirla come antipasto oppure come un bel secondo piatto.

Dosi per: 3 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Media

INGREDIENTI:

1 polpo da 600 gr circa
5 patate medie
1 cipolla bianca
1 scalogno
1 costa di sedano
1 carota grande
5 grani di pepe rosa
QB sale
QB timo essiccato
QB olio evo

Per la vinaigrette:

Olio di sesamo
Succo di limone
1 cucchiaino di senape dolce
Sale
Origano essiccato

PROCEDIMENTO:

Inizio col pulire il polpo e lo sciacquo bene sotto acqua corrente. Lo tampono con carta da cucina e ne batto delicatamente le carni con un batticarne per ammorbidirle.

In una pentola capiente metto la cipolla tagliata grossolanamente, il sedano, la carota, lo scalogno, i grani di pepe ed abbondante acqua. Porto a bollore, salo leggermente ed aggiungo il polpo immergendone inizialmente solo i tentacoli che si arricceranno e successivamente anche il resto. Faccio bollire coperto per 20 minuti dopodiché verifico la cottura bucandolo con i rebbi di una forchetta, spengo la temperatura e lascio intiepidire nell'acqua.

Nel frattempo pelo le patate, le taglio a tocchetti e le metto in acqua fredda per 30/40 minuti cambiando l'acqua più volte. Le scolo, le asciugo bene e le faccio rosolare in padella con olio evo ed una noce di burro. Aggiungo un po' di timo essiccato e di sale e tengo da parte.

Una volta intiepidito scolo il polpo e lo taglio a tocchetti cercando di privarlo dai peduncoli più grossi sui tentacoli. Utilizzo la stessa padella delle patate e lo faccio rosticciare per un paio di minuti, riaggiungo le patate e salto il tutto a temperatura elevata.

Trasferisco in una bowl e condisco con la vinaigrette che ottengo emulsionando olio di sesamo, succo di limone, senape, sale e origano essiccato.

Metto in microonde le fette di pane nero e le faccio bruschettare con un filo d'olio di sesamo.

Servo il polpo e patate tiepido o a temperatura ambiente accompagnandolo con le bruschette di pane nero.

Buon Appetito

    

Commenti