Asparagi in camicia

Asparagi e uova è un piatto che mi piace e preparo spesso, ma questa volta volevo un po' variare. Mi è venuta l'idea di utilizzare l'uovo alla poche (in camicia) per fare in modo che il tuorlo restasse cremoso ed avvolgesse gli asparagi. Ho aggiunto anche del pane croccante e del guanciale per dare uno sprint in più al piatto. Questa ricetta è nel mio cuore perché è stata la prima pensata interamente da me. Vi darò delle ottime dritte per cuocere bene l'uovo in camicia...vedrete che con un po' di attenzione vi verrà perfetto!

Dosi per: 1 persona
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Media

INGREDIENTI:

  1. 1 uovo molto fresco
  2. 3 asparagi
  3. 1/2 cipolla rossa di Tropea
  4. 1 fettina di guanciale
  5. 1 fetta di pane in cassetta
  6. 3 cucchiai aceto
  7. Olio evo
  8. Qb pepe nero
  9. Qb sale

PREPARAZIONE:

  1. Iniziamo pulendo bene gli asparagi. Rimuoviamo la pellicina con un pelapatate ed asportiamo la parte dei gambi più legnosa. Asportiamo anche le punte che potremo utilizzare come guarnizione. Tagliamo a tocchetti piccoli la parte centrale del gambo e mettiamo in un pentolino.

  2. Puliamo la cipolla e tagliamola a brunoise, aggiungiamola agli asparagi.

  3. Mettiamo un po' di olio evo nel pentolino e cuociamo a fiamma bassa. Quando gli asparagi saranno teneri ma ancora croccanti aggiustiamo di sale e pepe e togliamo dal fuoco.

  4. Nel frattempo tagliamo il guanciale a listarelle e facciamolo divenire croccante in una padella antiaderente. Non sarà necessario aggiungere grassi per la cottura. Quando sarà croccante ma non troppo secco, asciughiamolo con un foglio di carta assorbente.

  5. Asciughiamo la padella dal grasso con la carta assorbente e bruschettiamo il pane in cassetta che avremo precedentemente privato dalla crosta e tagliato in 2/3 pezzi.

  6. Prendiamo le punte degli asparagi e facciamole sbianchire in acqua e sale. Condiamole poi con olio evo.

  7. Ora dedichiamoci al nostro uovo poche o in camicia. Prendiamo una padella con acqua e mettiamola sul fuoco. Saliamo ed aggiungiamo 3 cucchiai di aceto. Nel frattempo rompiamo l'uovo con delicatezza e mettiamolo in un contenitore piccolo (una tazzina da caffè è perfetta). Quando inizieranno a salire le prime bollicine d'acqua creiamo un leggero vortice con un cucchiaio (mi raccomando non troppo forte) e versiamo l'uovo al centro accompagnando con delicatezza il moto dell'acqua col cucchiaio.

  8. L'albume avvolgerà il tuorlo e quando l'uovo di solleverà dal fondo della pentola sarà pronto (circa 1mn). Togliete l'uovo con una schiumarola ed asciugatelo con la carta assorbente.

  9. Pronti ad impiattare...
    Mettiamo al centro del piatto il pane bruschettato, aggiungiamo gli asparagi a tocchetti, le listarelle di guanciale ed infine il bellissimo uovo poche. Una spolverata di sale e pepe sull'uovo ed un filo di olio di cottura degli asparagi. Potete utilizzare le punte degli asparagi mettendole sopra l'uovo o dove più vi piace.

  10. CONSIGLI:

  11. La difficoltà di questa ricetta sta nel creare un uovo in camicia perfetto: utilizziamo solo uova freschissime e mettiamo l'uovo in acqua appena prima del bollore altrimenti le bolle d'aria stracceranno l'albume.


    

Commenti